Lago d'Orta e dintorni - La Baia d'acquadolce

La baia d'acquadolce
La baia d'acquadolce
Vai ai contenuti
Il lago d'Orta
La gemma del lago d'Orta
Il lago d'Orta è un'autentica piccola gemma, uno dei più suggestivi luoghi del Piemonte.
Incastonato nel verde tra le Alpi e le colline boscose di castagni, faggi e pini silvestri, le sue rive sono caratterizzate da pittoreschi borghi antichi e straordinari panorami.
Questo lago è una destinazione ideale per famiglie, coppie in cerca di un romantico momento di relax, amanti di sports estremi e dolci, giovani e meno giovani che amano la nutura.
Tutti i paesi rivieraschi meritano una visita, come Omegna, il centro urbano principale nel punto più settentrionale del lago o Pettenasco sul versante orientale, un piccolo paese storico che si è sviluppato con diversi Hotels, ristoranti, bar e campeggi sul lungolago panoramico.
Un po' più a sud, però, ecco i più noti protagonisti.
L'isola di San Giulio, l'unica del lago, è dominata dalla sua splendida basilica e da un'abbazia benedettina.
Sulla penisola antistante il magico borgo medioevale di Orta S. Giulio, luogo di altrettanto fascino per chi ama la pace e la tranquillità, dominato dal  Sacro Monte di Orta, patrimonio dell'Unesco. Qui viene raccontata la storia di S.Francesco d'Assisi, attraverso venti belle cappelle dall'architettura  elegate ed austera. situate in un parco
Grazie agli affreschi che creano l'ambiente e l'atmosfera, le statue policrome di grandezza naturale, sembrano recitare la vita del santo in un grande teatro all'aperto.
Il  territorio da scoprire
Isola di S.Giulio
L'isola, dedicata a S.Giulio, si snoda lungo una stradina di ciottoli e lastroni.
Percorrendola si ha modo di soffermarsi su una serie di "quadri meditativi" affissi ai muri delle abitazioni: è un invito ad una visita all'"isola interiore" attraverso la "via del silenzio" e la "via della meditazione".
Dalla stradina scendono a lago ripide viuzze che offrono bellissimi e rilassanti scorci sul lago.
E' simbolo mistico di tutto il lago ed ospita l'antico seminario, oggi Abbazia "Mater Echesiae" che accoglie una comunità di suore benedettine che vivono in clausura.
La basilica è di origine paleocristiana. L'elemento artisticamente più interessante è l'ambone in sepentino nero che risale al 1100 e presenta figure umane e animali che si ricollegano alla simbologia cristiana medioevale.
A lato dell'altare due ripide scale conducono alla cripta della fine del 1600: qui in un'urna d'argento sono contenute le rteliquie di S.Giulio.

Orta S. Giulio
Il piccolo borgo di Orta rappresenta il cuore dell'omonimo lago ed è ritenuto tra i borghi più belli d'Italia.
Al centro del borgo si apre piazza Motta, piazza salotto affacciata sul lago e chiusa su tre lati dai portici bassi che sono tiopici delle cittadine di lago; il nucleo più antico di Orta è rappresentato da casoni e da palazzi che affacciano sulla colorata piazza, i cui muri originari risalgono all'anno 1000. Qui si può ammirare il palazzo della comunità della riviera, è un antico palazzo municipale con un basso porticato con piccole colonne anticamente usato come spazio mercato.Dalla piazza si dirama un piccolo dedalo di strette viuzze con numerosi locali e botteghe. Si incontrano Casa Ragazzoni (poeta e giornalista di nascita ortese), l'ospedale del 1600, Casa Olina, villa Bossi che è sede comunale, l'oratorio di S.Rocco e diverse dimore sette- ottocentesche arricchite da pregevoli balconi ed inferriate in ferro battuto, tipiche dell'architettura locale.
Dalla piazza partono anche i battelli e le imbarcazioni dirette all'isola di S.Giulio.
C'è la possibilità di costeggiare il lago percorrendo un agevole sentiero che riconduce ai piazzali dei parcheggi.
Al crocevia, un'antica dimora di stile moresco, Villa Crespi, ora ristorante stellato, in cui opera il famoso chef Antonino Cannavacciuolo.
Dalla Bella piazza Motta un altro percorso: la salita della Motta, pavimentatra in sasso, che conduce al Sacro Monte. Sulla salita si affacciano dimore storiche quali la Casa dei Nani, Palazzo Penotti Ubertini e Palazzo Gemelli. Alla sommità la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.
La Torre di Buccione
La torre realizzata alla fine del XII° secolo, veniva utilizzata in passato come torre di vedetta a protezione dalle incursioni nemiche.
Da questa balconata è visibile il lago, l'isola di S.Giulio, la rupe e il santuariuo della Madonna del Sasso con alle spalle il gigante del Monte Rosa.
La torre di Buccione si trova nel comune di Gozzano, a sud del lago .
Il Sacro Monte d'Orta
E' patrimonio dell'UNESCO e dalla sua magnifica terrazza panoramica si ammira il lago e i vecchi tetti in beola grigia delle case storiche del borgo.
Tutto intorno un armonico paesaggio composto da 20  cappelle devozionali con affreschi e statue raffiguranti la vita di S.Francesco e vegetazione , quali faggi, tigli, querce e pini silvestri che offrono ombra, zone di relax e stupendi squarci sul lago sottostante.
Il Sacro Monte di orta si trova a 400 m. di altitudine , a 15 minuti a piedi dalla piazza di Orta.
La Madonna del Sasso
Il santuario si trova su uno sperone roccioso granitico e si affaccia su un piazzale intistante detto anche "il balcone del Cusio":  da esso infatti si gode di una spettacolare vista di quasi tutto il lago, il Mottarone, le Alpi e la pianura verso Novara e Milano.
Il santuario è a croce greca, in stile barocco e risale al 1700.
Si raggiunge in auto tramite la strada che da Alzo, frazione di Pella, sale al santuario (638 m.)
Passeggiate intorno al lago
Gozzano -Piazza Europa, 4 - loc. Buccione - tel. +39 3382395735 - CIR 00307600009
Torna ai contenuti